Laureato a Pisa con il Chiarissimo Prof. Tullio Padovani con una approfondita tesi sull'elemento psicologico del reato nella quale tra l'altro propugnava la dichiarazione di illegittimità costituzionale parziale dell'art. 5 c.p.; posizione che riprendeva in una nota a sentenza. Tale tesi verrà pienamente accolta dalla Corte Costituzionale con Sentenza 88/364 nella quale veniva appunto dichiarata l'illegittimità costituzionale parziale dell'art. 5 c.p. nella parte in cui non esclude l'ignoranza inevitabile.

Avendo avuto un brillante avvio nella attività libero professionale, grazie anche alla notorietà acquisita negli anni degli studi come calciatore abbandona l'idea della carriera universitaria e si dedica esclusivamente alla libera professione.

Fin dagli esordi si occupa, oltre che di diritto penale, di diritto del lavoro (fornendo consulenza e assistenza per gli iscritti alla CGIL) e, prevalentemente, di infortunistica stradale anche per sinistri mortali o con lesioni gravi e gravissime.
Negli anni '90 è membro del Consiglio di amministrazione della Labronica Corse dei Cavalli s.r.l. e, negli anni 2000, di Provincia di Livorno Sviluppo s.r.l..

Nel contempo, anche grazie all'approfondimento delle dinamiche psicologiche e dei conflitti di coppia, si dedica altresì alla consulenza e assistenza in materia di diritto di famiglia. Altra materia ampiamente trattata è quella immobiliare sia sotto il profilo della compra-vendita immobiliare sia della locazione abitativa e commerciale, nonché quella condominiale.